tema area amministrazione e uffici

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà consiste in una libera dichiarazione riguardante fatti, stati e qualità personali che sono a diretta conoscenza dell'interessato.

Può essere resa dai cittadini residenti e non residenti e può riguardare anche fatti, stati o qualità riguardanti altri soggetti di cui si abbia conoscenza.

Sono escluse in ogni caso le dichiarazioni di volontà, gli atti a carattere negoziale (deleghe, procure, quietanze liberatorie e simili) che restano di esclusiva competenza notarile.

Ogni ufficio della Pubblica Amministrazione e dei gestori di pubblici servizi deve fornire il modulo per le dichiarazioni richieste e la firma va posta di fronte al dipendente che riceve il documento oppure alla dichiarazione va allegata la fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento valido se l'atto è diretto alla Pubblica Amministrazione o ad esercenti o gestori di pubblici servizi.

La firma va autenticata solo se l'atto è diretto ad Enti o Soggetti privati e se la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è prodotta ai fini della riscossione da parte di terzi di benefici economici.

Cosa occorre:
- il testo integrale e preciso della dichiarazione che si vuole rendere;
- un documento di riconoscimento

I costi: gratuito se fatto in "autocertificazione" (allegando copia di un documento d'identità o firmando davanti al dipendente addetto a ricevere la dichiarazione. Questa modalità è valida per tutta la Pubblica Amministrazione  e per i gestori di pubblici servizi, ed il dipendente che rifiuta di accettarla commette violazione dei doveri d'ufficio).

nel caso di autenticazione della firma:

marca da bollo da Euro 16.00 (salvo i casi di esenzione tassativamente previsti dalla tabella alleg. B al DPR 642/1972)

diritti di segeteria: Euro 0,52 (ridotti ad Euro 0,26 in caso di esenzione dal bollo, da documentare a cura del richiedente)

Modelli allegati:

1) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per la Pubblica Amministrazione e per i soggetti erogatori di pubblici servizi (esente da autenticazione):www.comune.zoagli.ge.it/files/SOST_ATTONOT.pdf

2) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con autentica di firma (per i soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione e dai soggetti erogatori di pubblici servizi):www.comune.zoagli.ge.it/files/SOST_ATTONOT_AUTFIRMADOC.pdf

3) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per la riscossione di benefici economici ad uso successione: www.comune.zoagli.ge.it/files/sostnotrisc.pdf