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I certificati ed estratti di Stato Civile

I dati contenuti nei registri di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza) possono essere certificati in diverse forme:

  • certificato
  • estratto per riassunto
  • estratto per copia integrale

Il certificato attesta i dati essenziali contenuti nel relativo atto (luogo e data dell'evento - nascita, matrimonio, morte, acquisto o perdita della cittadinanza) e le generalità della persona cui l'atto si riferisce.

L'estratto per riassunto riporta anche le indicazioni aggiuntive (ad esempio l'ora dell'evento, se risultante dall'atto) e tutte le successive annotazioni (ad esempio sull'atto di nascita viene annotato il matrimonio, il divorzio, il decesso, l'acquisto o la perdita della cittadinanza; sull'atto di matrimonio vengono annotati l'eventuale regime di separazione dei beni, la separazione giudiziale o consensuale, il divorzio) e può essere rilasciato su espressa richiesta a chi vi abbia interesse e se il rilascio non è vietato da norma di legge

L'estratto per copia integrale è una riproduzione fotostatica (fotocopia) autentica dell'atto e può essere rilasciato "solo ai soggetti cui l'atto si riferisce, oppure su motivata istanza comprovante l'interesse personale e concreto del richiedente ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, ovvero trascorsi settanta anni dalla formazione dell'atto" (art. 177 del D. Lgs. 196/2003, "Codice della Privacy")

I certificati ed estratti di stato civile sono esenti da diritti.

Dove possono essere richiesti:

presso l'Ufficio Demografico (Piazza XXVII dicembre 2 - 16030 ZOAGLI) tel. 01852505222 - 01852505221:

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