tema area amministrazione e uffici

Medaglia al merito civile

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha onorato il Comune di Zoagli assegnando alla nostra Cittadina la Medaglia di Bronzo al Merito Civile.

La richiesta dell’onorificenza era stata inoltrata dall’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco, geom. Franco Rocca, al Capo dello Stato, per onorare e ricordare il sacrificio dei cittadini zoagliesi rimasti vittima dei bombardamenti che colpirono duramente il Comune di Zoagli il 27 dicembre 1943; 44 persone persero la vita e moltissime case, tra cui il palazzo comunale, la chiesa e l’ospedale furono distrutte; ingenti furono i danni e le sofferenze patite dalla popolazione civile.

La medaglia è stata consegnata al Sindaco di Zoagli, Franco Rocca, il 27 aprile u.s. dal Prefetto di Genova Giuseppe Romano.

Questo il testo della lettera invita al Presidente della Repubblica

Zoagli, 09 gennaio 2004
Prot. n° 279

A S. Eccellenza
On. Carlo Azeglio CIAMPI
Presidente della Repubblica
Palazzo Quirinale
ROMA

Ill.mo Sig. Presidente,

Io sottoscritto Rocca geom. Franco, Sindaco di Zoagli (Genova) mi onoro sottoporre il presente esposto a Sua Eccellenza in ordine a quanto segue:

la cittadina di Zoagli, durante l’ultima guerra, subì la totale distruzione dell’abitato a seguito di numerosi bombardamenti diretti a demolire il locale viadotto ferroviario e ad interrompere la Via Aurelia.

A causa di tali eventi bellici la popolazione sofferse gravi perdite e precisamente 44 civili caduti, riconosciuti, su una popolazione totale di allora 800 abitanti, nonché la completa distruzione di opere pubbliche ed impianti collettivi quali il municipio, la chiesa, la stazione ferroviaria, la scuola e l’ospedale Conte Canevaro.

Aziende ed attività commerciali furono demolite: fra tutte l’albergo “Nave” una delle bellezze cittadine, di cui rimasero solo le fondamenta.

La popolazione superstite dovette affrontare gravosi sacrifici trasferendosi sulle colline o riparandosi nella galleria ferroviaria del “Castellaro”, prima di dar luogo, attraverso difficoltà di ogni genere, alla ricostruzione.

Così le azioni belliche inginocchiarono questa cittadina dalla storia millenaria, che andava affermandosi come rinomato centro balneare, già nota per l’attività artigiana legata alla seta e alla marineria, che ne aveva diffuso la fama non solo in Italia, ma anche all’estero.

Nel sessantennale di quel tragico primo bombardamento, avvenuto il 27 dicembre 1943, in adesione alla sempre viva e giustificata attesa della Cittadinanza, nella quale è sempre presente il patriottico sentimento di appartenenza all’Italia - Zoagli diede, tra l’altro, i natali alla madre di Goffredo Mameli, Sig.ra Adelaide Zoagli - e che desidera vedere giustamente onorati i propri Caduti civili come pure il gravissimo sacrificio subito, con il presente esposto formulo viva istanza affinché Sua Eccellenza Voglia cortesemente esaminare la possibilità per l’assegnazione a Zoagli della medaglia d’oro al merito civile.

In tal senso allego una raccolta di fotografie e di testimonianze di alcuni cittadini che vissero di persona quei tristi avvenimenti. Faccio altresì presente che la cittadina di Recco, non molto distante da Zoagli e che ha subito la stessa violenza della guerra, ha ottenuto lo stesso riconoscimento.

Fiducioso nel favorevole accoglimento della presente, porgo, anche a nome della civica Amministrazione e della popolazione di Zoagli, anticipati fervidi ringraziamenti e presento insieme i più deferenti ossequi.

Il Sindaco
Geom. Franco Rocca

consegna della medaglia al meritocomunicazione di conferimento della medaglia al meritoconsegna della medaglia al merito