tema area amministrazione e uffici

Polizia Locale

Benvenuti nel sito della Polizia Locale!

Nel darvi il benvenuto sul nostro portale sono qui a presentarmi. Mi chiamo Alessandro Meucci ed ho assunto il ruolo di Comandante della Polizia Locale del Comune di Zoagli dal 14 Agosto 2017.

La mia carriera nella Polizia Locale comincia nel “lontano” 1981 presso Il Comune di Genova,
dove sono rimasto per ben 22 anni. Poi, con la qualifica di Vice Comandante, sono stato in forza
presso la Città di Recco ed ora sono qui a Zoagli a svolgere i compiti di Comandante.

Non voglio dilungarmi nell’indicare tutti i numerosi compiti che competono ai nostro settore, e
comunque stabiliti e regolamentati dalla Legge 65/1986, ma volevo solo comunicare che, con la
mia presenza, cercherò di recuperare, nel più breve tempo possibile (ma mi serve anche il vostro aiuto) il rapporto che esisteva tra il cittadino ed il vecchio “cantunè” (per chi non è genovese significa Vigile Urbano) cercando di modificare la ben nota frase: "fanno solo le multe".

Il mio compito, d’accordo con l’Amministrazione comunale, sarà quello di appianare e riorganizzare il Corpo dopo un lasso di tempo in cui, la figura del vertice, è rimasta vacante.
Ringrazio fin d’ora i miei predecessori che mi hanno consegnato un impianto, formato da personale qualificato e preparato, stabile e funzionale ma bisognoso di alcuni ritocchi ed aggiustamenti.
La mia disponibilità è a 360 gradi quindi non lesinate le vostre richieste.

Buon proseguimento.

Il Comandante
Comm. Sup. Alessandro Meucci

 

Cosa fare in caso di violazione al Codice della Strada?

Vi hanno contestato un’infrazione al Codice della Strada (che solitamente definiamo "multa") e non sapete esattamente come potete regolarizzare la vostra posizione? Qui trovate alcune indicazioni utili.

 

Parliamo di protezione civile...

La Protezione Civile è un’importante area di intervento della Polizia Locale. Cerchiamo di fare il punto della situazione!

 

Competenze della Polizia Locale

La Polizia Locale sul territorio del Comune di Zoagli svolge i compiti istituzionali con lo scopo di garantire il regolare svolgimento della vita della comunità, operando al servizio dei cittadini per garantire l’equilibrio tra gli interessi pubblici, generali e collettivi e gli interessi individuali facenti capo al singolo.

I rapporti con i cittadini devono essere sempre improntati al rispetto della dignità e delle esigenze di tutela degli utenti.

In particolare, nell’ambito delle proprie attribuzioni e secondo gli indirizzi politico-amministrativi impartiti dal Sindaco, il Corpo di Polizia Locale provvede, con compiti di prevenzione e di repressione delle violazioni, a:

  • Vigilare sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti e di ogni altra disposizione emanata dallo Stato, dalla Regione e dal Comune, con particolare riguardo alle attività di polizia urbana e rurale, alla circolazione stradale, all’urbanistica ed all’edilizia, alla tutela dei beni paesaggistici, naturalistici ed ambientali, alla tutela dagli inquinamenti, al commercio, ai pubblici esercizi, alla vigilanza igienico-sanitaria, con esclusione delle attività di vigilanza ed ispettive espressamente attribuite dalle specifiche normative statali e regionali alle Aziende Sanitarie Locali.
  • Prestare opera di soccorso in occasione di pubbliche calamità e disastri d’intesa con gli organi competenti, nonché in caso di privati infortuni;
  • Adempiere a compiti di polizia giudiziaria ed a funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza ai sensi degli artt. 3 e 5 della Legge 7 marzo 1986, n. 65;
  • Assolvere a compiti di informazione e di raccolta di notizie, nonché effettuare accertamenti e rilevazioni, nel quadro dei compiti istituzionali del Comune;
  • Prestare servizi d’ordine, di vigilanza e di scorta necessari per l’espletamento di attività e di compiti istituzionali del Comune;
  • Assicurare i servizi d’onore in occasione di pubbliche funzioni, manifestazioni o cerimonie e fornire la scorta d’onore al Gonfalone del Comune;
  • Collaborare nei limiti e nelle forme di legge e nell’ambito delle proprie attribuzioni, con le Forze di Polizia dello Stato e della Protezione Civile.


 

Ufficio, organico e Riferimenti:

L’Ufficio della Polizia Locale si trova in via Mons. Antonio Zunino n. 1 (di fianco alla Stazione Carabinieri) ed è aperto al pubblico nei giorni feriali dal Lunedi’ al Venerdi’ dalle ore 9,00 alle ore 10,00. 

A causa della carenza di personale non è assolutamente possibile ricevere pubblico al di fuori di tale orario se non previ accordi. Altresì è posssibile che l'operatore di Polizia Locale in servizio possa non essere a disposizione del pubblico, per esigenze urgenti e/o imprevedibili, nemmeno nell'orario sopra indicato e senza preavviso.
 

Il numero di telefono diretto  dell'Ufficio è 0185/2505219, mentre il numero di fax è 0185 258487. Trattandosi di numero di fax unico per tutti gli uffici del Comune si chiede di inserire nei fax la dicitura "all'attenzione della Polizia Locale".

L'indirizzo e-mail del Comando Polizia Locale è  polizia.municipale@comune.zoagli.ge.it

Attualmente l'organico consiste in:

Comandante di P.M.
Commissario Superiore Alessandro Meucci

alessandro.meucci@comune.zoagli.ge.it  
Sovrintendente di P.M.
Daniela Grigatti
335 5986526
daniela.grigatti@comune.zoagli.ge.it
 
Sovrintendente di P.M.
Gualtiero Sessarego
335 5986525
gualtiero.sessarego@comune.zoagli.ge.it
 
Agente stagionale di P.M.
(quando presente)
0185 2505223