tema area amministrazione e uffici

Polizia Locale

Cosa fare in caso di violazione al Codice della Strada?

Vi hanno contestato un’infrazione al Codice della Strada (che solitamente definiamo "multa") e non sapete esattamente come potete regolarizzare la vostra posizione? Qui trovate alcune indicazioni utili.

 

Parliamo di protezione civile...

La Protezione Civile è un’importante area di intervento della Polizia Locale. Cerchiamo di fare il punto della situazione!

 

Competenze della Polizia Locale

La Polizia Locale sul territorio del Comune di Zoagli svolge i compiti istituzionali con lo scopo di garantire il regolare svolgimento della vita della comunità, operando al servizio dei cittadini per garantire l’equilibrio tra gli interessi pubblici, generali e collettivi e gli interessi individuali facenti capo al singolo.

I rapporti con i cittadini devono essere sempre improntati al rispetto della dignità e delle esigenze di tutela degli utenti.

In particolare, nell’ambito delle proprie attribuzioni e secondo gli indirizzi politico-amministrativi impartiti dal Sindaco, il Corpo di Polizia Locale provvede, con compiti di prevenzione e di repressione delle violazioni, a:

  • Vigilare sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti e di ogni altra disposizione emanata dallo Stato, dalla Regione e dal Comune, con particolare riguardo alle attività di polizia urbana e rurale, alla circolazione stradale, all’urbanistica ed all’edilizia, alla tutela dei beni paesaggistici, naturalistici ed ambientali, alla tutela dagli inquinamenti, al commercio, ai pubblici esercizi, alla vigilanza igienico-sanitaria, con esclusione delle attività di vigilanza ed ispettive espressamente attribuite dalle specifiche normative statali e regionali alle Aziende Sanitarie Locali.
  • Prestare opera di soccorso in occasione di pubbliche calamità e disastri d’intesa con gli organi competenti, nonché in caso di privati infortuni;
  • Adempiere a compiti di polizia giudiziaria ed a funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza ai sensi degli artt. 3 e 5 della Legge 7 marzo 1986, n. 65;
  • Assolvere a compiti di informazione e di raccolta di notizie, nonché effettuare accertamenti e rilevazioni, nel quadro dei compiti istituzionali del Comune;
  • Prestare servizi d’ordine, di vigilanza e di scorta necessari per l’espletamento di attività e di compiti istituzionali del Comune;
  • Assicurare i servizi d’onore in occasione di pubbliche funzioni, manifestazioni o cerimonie e fornire la scorta d’onore al Gonfalone del Comune;
  • Collaborare nei limiti e nelle forme di legge e nell’ambito delle proprie attribuzioni, con le Forze di Polizia dello Stato e della Protezione Civile.


Commercio e SUAP

Funzioni del servizio

  • Informazione e orientamento alle imprese
  • Gestione dei procedimenti inerenti le attività produttive, commerciali, dei pubblici esercizi e rilascio delle relative autorizzazioni e licenze
  • Gestione dei procedimenti di verifica di regolarità igienico-sanitaria delle attività produttive e artigianali
  • Rilascio licenze di Pubblica Sicurezza
  • Programmazione, regolamentazione e controllo delle attività economiche commerciali
  • Gestione dei procedimenti inerenti le strutture ricettive, gli agriturismi e le strutture all’aria aperta
  • Gestione dei procedimenti e delle attività mirate alla tutela della salute pubblica
  • Attività a sostegno dell’agricoltura e dei prodotti tipici del territorio
  • Gestione delle polizze assicurative stipulate dal Comune e delle pratiche di risarcimento danni
  • Gestione dell’attività della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo

Tutte le pratiche di competenza del SUAP devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma “Impresa in un giorno”.

  • E’ disponibile il Manuale operativo per l’utilizzo della piattaforma. (va linkato il documento allegato)

 

Ufficio, organico e Riferimenti:

L’Ufficio della Polizia Locale si trova in via Mons. Antonio Zunino n. 1 (di fianco alla Stazione Carabinieri) ed è aperto al pubblico nei giorni feriali dal Lunedi’ al Venerdi’ dalle ore 9,00 alle ore 10,00. 

A causa della carenza di personale non è assolutamente possibile ricevere pubblico al di fuori di tale orario se non previ accordi. Altresì è possibile che l'operatore di Polizia Locale in servizio possa non essere a disposizione del pubblico, per esigenze urgenti e/o imprevedibili, nemmeno nell'orario sopra indicato e senza preavviso.
 

Il numero di telefono diretto  dell'Ufficio è 0185/2505219, mentre il numero di fax è 0185 258487. Trattandosi di numero di fax unico per tutti gli uffici del Comune si chiede di inserire nei fax la dicitura "all'attenzione della Polizia Locale".

L'indirizzo e-mail del Comando Polizia Locale è  polizia.municipale@comune.zoagli.ge.it

Attualmente l'organico consiste in:

Comandante di P.L. V.C. Tiziano Paganelli
Cellulare di servizio: 335 5986524
tiziano.paganelli@comune.zoagli.ge.it

Sovraintendente Capo di P.L. Daniela Grigatti
Cellulare di servizio: 335 5986526
daniela.grigatti@comune.zoagli.ge.it

Agente Stagionale di P.L. (quando presente)
Cellulare di servizio: 335 412476

 

banner

 

versione stampa