Andamento della Campagna di Vaccinazione

Buongiorno,

come promesso, fornisco un aggiornamento sulla situazione della copertura vaccinale della popolazione zoagliese.

Al 15 dicembre 2021 il 78.6% della popolazione zoagliese ha ricevuto la seconda dose del vaccino contro la SARS-COV2, il risultato è stato ottenuto con la stretta collaborazione con le strutture di ASL4 grazie alle quali è stato possibile svolgere molti interventi direttamente sul territorio zoagliese come il progetto itinerante Gulliver e la campagna estiva Gulliver4teens dedicata alle fasce più giovani. Grazie alla disponibilità della Croce Bianca Rapallese è stato reso disponibile l’ambulatorio di Via Colombo per le fasi vaccinali e di richiamo delle fasce di età più fragili, la fascia over 80 ha ricevuto anche la dose booster ad inizio autunno. Sono in continuo contatto con la direzione di ASL4 per utilizzare nuovamente l’ambulatorio non appena ce ne sarà la possibilità che è dipendente dal personale sanitario disponibile.

Ricordo a tutti i cittadini l’importanza di ricevere la terza dose (denominata booster) a cinque mesi dalla seconda dose per mantenere alte le difese contro il virus e scongiurare le fasi acute della infezione.

È sempre possibile accedere agli HUB di Chiavari e Rapallo mediante prenotazione tramite i canali online attivi prenotovaccino.regione.liguria.it o telefonando al numero verde 800 938 818.

Per quanto riguarda le fasce più giovani, è stata aperta la possibilità di vaccinazione per le categorie under 12 che sono maggiormente colpite dalle ultime varianti del virus. La Regione Liguria ha disposto l’esenzione dai costi dei tamponi per il periodo tra le due dosi vaccinali in modo da agevolare l’accesso ai mezzi di trasporto per il raggiungimento delle sedi scolastiche sgravando le famiglie dai costi derivanti.

Continuerò a tenervi informati con aggiornamenti su questo argomento.

(Il sindaco)