tema area amministrazione e uffici

L'A.I.R.E (Anagrafe degli italiani residenti all'estero)

In questa Anagrafe sono inseriti coloro che hanno trasferito la propria residenza all'estero ed erano prima residenti in Zoagli, oppure coloro che - residenti all'estero dalla nascita - sono discendenti di persone originarie di Zoagli ed hanno ottenuto il riconoscimento della cittadinanza italiana "jure sanguinis".

Zoagli, come molti altri Comuni italiani, è stato in altri tempi interessato da un forte movimento di emigrazione verso l'estero, in particolare i Paesi del Sud America, tanto che oggi (gennaio 2012) nell'AIRE di Zoagli sono iscritte oltre 1400 persone.

L'iscrizione nell'AIRE dà, tra l'altro, diritto all'iscrizione nelle liste elettorali e quindi consente di esercitare il voto per corrispondenza in occasione di elezioni politiche o referendum (per le altre consultazioni, amministrative, comunali ecc.. il voto per corrispondenza non è ammesso dalla legge vigente).

Per approfondimenti:

Sul sito del Ministero dell'Interno: www.servizidemografici.interno.it selezionare la sezione relativa all'AIRE ove si trova anche tutta la normativa di riferimento.