tema area amministrazione e uffici

L'autenticazione di copie e di firme

Presso l'Ufficio Demografico (Piazza XXVII dicembre 2 - tel. 01852505222 - 01852505221) è possibile effettuare l'autenticazione di copie e di firme, e precisamente:
- attestazione dell'autenticità della propria firma posta in calce ad istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione o a gestori ed esercenti di pubblici servizi;
- attestazione che la copia di un atto o di un documento è conforme all'originale.

Informazioni utili:
» le autentiche poste in calce ad istanze contenenti dichiarazioni di volontà (autorizzazioni, consensi, rinunce, ecc.), deleghe, procure e in genere tutti gli atti a carattere negoziale, sono di esclusiva competenza del notaio e non possono essere effettuate dai Funzionari Comunali; unica eccezione: la delega per la riscossione di benefici economici erogati dalla Pubblica Amministrazione o dai gestori di servizi pubblici;
» l'autenticità della firma su istanze dirette alla Pubblica Amministrazione o a gestori ed esercenti di pubblici esercizi è assicurata esclusivamente apponendo la firma di fronte al dipendente che riceve l'istanza oppure accompagnando la stessa con la fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento valido; sI veda, al riguardo, la sezione "Autocertificazione";
» la firma va autenticata esclusivamente se tale formalità è prescritta da una norma di legge;

Cosa occorre:
Un documento di riconoscimento valido e, per l'autentica di copia di atto o documento, l'originale.

I costi:

marca da bollo da Euro 16.00 (salvo i casi di esenzione tassativamente previsti dalla tabella alleg. B al DPR 642/1972)

diritti di segeteria: Euro 0,52 (ridotti ad Euro 0,26 in caso di esenzione dal bollo, da documentare a cura del richiedente)