tema area amministrazione e uffici

La carta d’identità

La carta d’identità è rilasciata ai residenti nel Comune iscritti in Anagrafe ed agli iscritti in AIRE, ed ha ora validità di dieci anni e scadenza nel giorno del compleanno.

Può anche essere rilasciata a persone non residenti ma temporaneamente presenti nel Comune; in questo caso però è necessario il nulla osta del Comune di residenza, quindi i tempi saranno più lunghi.

Oltre alla funzione di documento di identità, è anche titolo per l'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea ed in altri che hanno stipulato apposite convenzioni. I minori di 14 anni possono utilizzarla per l'espatrio accompagnati dai genitori. Se accompagnati da persona diversa dai genitori, occorre apposita dichiarazione resa dai genitori, da convalidarsi presso la Questura.

Per l'elenco dei Paesi in cui si può espatriare con la carta d'identità si veda: http://www.comune.zoagli.ge.it/sites/default/files/2016-07/circolare_tabella_doc_espatrio_3.pdf

Per richiedere il documento occorre presentarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe. Per la CIE (Carta d'identità elettronica) occorre una foto, la vecchia carta d'identità ed il tesserino codice fiscale/tessera sanitaria. Per la carta d'identità cartacea (RILASCIABILE SOLO NEI CASI SOTTO INDICATI) occorrono tre foto.

In caso di furto o smarrimento, presentarsi con copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Per i minorenni occorre la presenza del minore e la firma di entrambi i genitori (in caso di disaccordo, è necessario il nulla osta del giudice tutelare presso il Tribunale di Genova). Se il minore ha più di 12 anni deve firmare anche lui la domanda di rilascio.

Nel caso uno dei genitori non possa essere presente, potrà dare il proprio assenso al rilascio mediante il modello allegato:

http://www.comune.zoagli.ge.it/sites/default/files/2016-08/ATTO%20DI%20ASSENSO.pdf

La carta d'identità rilasciata a minori da 0 a 3 anni ha validità 3 anni; rilasciata a minori da 3 a 18 anni ha validità 5 anni; sopra i 18 anni ha validità 10 anni.

Il Comune di Zoagli rilascia esclusivamente la carta d'identità elettronica (CIE) per i residenti in Italia, mentre per i residenti estero iscritti AIRE, fino a nuove disposizioni viene rilasciato il documento cartaceo.

Il rilascio NON E' IMMEDIATO, la CIE viene inviata all'indirizzo indicato dal richiedente o presso il Comune per il successivo ritiro entro 6 gg. lavorativi dalla richiesta.

Nei soli casi di casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, da valutarsi a cura dell'Ufficio, potrà essere rilasciata immediatamente la carta d'identità cartacea.

Il costo della CIE è di Euro 22,20 da pagarsi all'atto della richiesta.

Il costo della carta d'identità cartacea (per i soli iscritti AIRE e nei casi tassativi di urgenza documentata) è di Euro 5,42.

Allegati