tema area amministrazione e uffici

Divorziare e separarsi in Comune

Dall'11 dicembre 2014 è possibile concludere, alla presenza dell'Ufficiale dello Stato Civile, un accordo di:

- separazione

- scioglimento o cessazione effetti civili del matrimonio (Divorzio)

- modifica delle condizioni di separazione o divorzio.

la separazione ed il divorzio con le modalità di cui sopra sono possibili ESCLUSIVAMENTE se:

- non ci sono figli minori o maggiorenni non economicamente autosufficienti o incapaci o portatori di handicap grave (ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104) 

e con esclusione di ogni accordo di trasferimento patrimoniale.

Tale possibilità è riservata ai coniugi di cui almeno uno è residente in Zoagli o che si sono sposati in Zoagli, o - nel caso di matrimonio celebrato all'estero - il cui atto di matrimonio è stato trascritto a Zoagli.

Nel caso di separazione o divorzio, sarà necessario presentarsi una seconda volta, dopo almeno 30 giorni dalla dichiarazione, per confermare quanto già dichiarato.

Quindi saranno necessari due atti di stato civile, il primo di dichiarazione ed il secondo di conferma della dichiarazione. Gli interessati verranno formalmente convocati per entrambi. La mancata conferma nel termine stabilito è causa di nullità della dichiarazione di separazione o divorzio già resa, che sarà quindi inefficace.

Per prenotare si può utilizzare il modello allegato. Il costo è di 16 Euro da versarsi in contanti al momento della ricezione dell'atto.