SEGNALA IL TUO DAE (DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO)

La legge 120/2001 ha consentito l'uso del defibrillatore semiautomatico-DAE in sede extraospedaliera, anche al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare. Nella stessa legge è stato previsto che le regioni e le province autonome disciplinano il rilascio da parte delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere, dell'autorizzazione all'utilizzo extraospedaliero del DAE, nell'ambito del sistema di emergenza 118 competente per territorio.

Con la Delibera della Giunta Regionale, DGR n. 251/2002, Regione Liguria ha provveduto a disciplinare questo argomento.

Tutto ciò premesso, i Responsabili dei Servizi 118 liguri, in considerazione della “vitale” importanza di una corretta aderenza alle norme vigenti ed alle linee guida scientifiche pubblicate su questo tema,raccomandano che le strutture che si dotano di un defibrillatore diano tempestiva segnalazione al locale Servizio 118 del modello e della sede dove sono ubicati questi apparecchi, oltre ai nominativi delle persone autorizzate al loro utilizzo.

PUOI SEGNALARE IL TUO DAE COMPILANDO IL MODULO DI SEGNALAZIONE DAE REPERIBILE SUL SITO: Progetto DAE - segnala il dae (regione.liguria.it).

In questo sito è possibile inserire in pochi passaggi, un DAE con la sua localizzazione selezionando la voce Segnala il tuo DAE in modo che eventuali nuovi DAE (ad es. società sportive, stabilimenti balneari ecc.) vengano inseriti nel sito e siano quindi visibili a tutti.
Questo permette agli operatori del 118, alle forze dell'ordine, VVF, protezione civile e chiunque lo voglia, di poter vedere in tempo reale e aggiornato le disposizioni dei DAE sul territorio ligure e di poterne usufruire in caso di bisogno.
E' altresì importante che un nuovo DAE venga segnalato direttamente al 118 di competenza territoriale (per l'ASL 4 il 118 Tigullio Soccorso) per permettere la sua registrazione in tempo reale nel sistema informatico specifico della Centrale Operativa del 118.

Fine Evidenza