tema area informazioni turistiche

Un po’ di storia

Zoagli, piccolo borgo situato nel Golfo del Tigullio, fu per molti secoli capitale europea dei tessuti e della seta. Quest’arte, tramandata grazie al lavoro delle donne zoagliesi, permise la creazione delle prime sartorie manuali, due delle quali sono operative ancora oggi: la Cordani e la Gaggioli. Entrambi gli opifici hanno confezionato abiti per le più celebri dive di Hollywood.

La storia di Zoagli fu profondamente segnata dal bombardamento del 27 dicembre 1943 quando gli Alleati rasero al suolo il comune, nonostante l’obbiettivo finale fosse il ponte ferroviario.

Una delle risorse principali zoagliesi è il turismo, che si e manifestato florido dai tempi del filosofo Nietzsche, del pittore Teramo Piaggio, del drammaturgo italiano e proprietario del “Castello Benelli” Sem Benelli, del poeta americano Ezra Pound, fino ai giorni nostri.

Zoagli, a little hamlet located in the Gulf of Tigullio, has been the leading European centre for silk production and textile industry, with its raw materials of the highest quality, for many centuries. This art was handed down from one generation to the next, thanks to the women who were very skilled weavers. This allowed the creation of the first tailoring shops, two of which are still working today: the Cordani and the Gaggioli. Both of them have created clothes for the most famous Hollywood’s celebrities.

The heavy Allied bombing on December 27th 1943 destroyed Zoagli along with the railway bridge, which was the main target. One of the main Zoagli’s economic sources Tourism, since the time of the great philosopher Nietzsche (1844-1900), the painter Teramo Piaggio (1485-1554), the Italian playwright Sem Benelli (1877-1949), owner of “Benelli’s Castle” and the American poet Ezra Pound (1885-1972).

Zoagli, un petit village qui se trouve dans le Golfe du Tigullio, a été pendant des siècles capitale des tissus et de la soie. Cet art transmis grâce au travail des femmes de Zoagli, a permis la création des premiers ateliers de métiers à tisser manuels, deux desquels sont encore en activité aujourd’hui: Cordani et Gaggioli. Tous les deux ont réalisé des vêtements pour les stars, les plus cèlebres d’Hollywood.

L’histoire de Zoagli, a été profondement marquée par le bombardement du 27 décembre 1943 – date qui donne son nom à la place principale – quand les Alliés rasèrent la commune, alors que le but finale était le pont du chemin de fer. Une des ressources principales de Zoagli est le tourisme, qui était florissant déjà à l’époque du philosophe Nietzsche, du peintre Teramo Piaggio, du drammaturge italien et propriètaire du “Chateau Benelli” Sem Benelli et du poète americain Ezra Pound et qui l’est encore aujourd’hui.

Zoagli es un pequeño pueblo situado en el Golfo del Tigullio y fue durante muchos siglos la capital europea de los tejidos y de la seda. Este arte, transmitida a través del trabajo de las mujeres de Zoagli, permitió la creación de la primeras sasterías; dos de estas están en funciones todavía en nuestros tiempos: la Cordani y la Gaggioli. Ambas fábricas han realizado vestidos para las s divas más famosas de Hollywood.

La historia de Zoagli fue marcada por los bombardeos del 29 de septiembre de 1943 cuando los Aliados destruyeron la ciudad. Uno de los bienes de Zoagli es el turismo y en la ciudad han residido muchas personas famosas: el filósofo Nietzsche, el pintor Teramo Piaggio, el dramaturgo italiano Sem Benelli, proprietario del “Castello Benelli” y el poeta estadounidense Ezra Pound.