tema area amministrazione e uffici

La carta d’identità

La carta d’identità è rilasciata ai residenti nel Comune iscritti in Anagrafe ed agli iscritti in AIRE, ed ha ora validità di dieci anni e scadenza nel giorno del compleanno.

Una recente disposizione prevede il rilascio anche ai minori di 15 anni.

Le carte d'identità a validità quinquennale che sono scadute dopo il 25 giugno 2008 possono essere rinnovate per altri cinque anni con l'apposizione di un semplice timbro presso l'Ufficio dei Servizi Demografici. Tuttavia tale timbro di proroga non è riconosciuto da alcuni Stati Esteri, per cui in caso si intenda utilizzare la carta d'identità per l'espatrio è consigliabile richiedere un nuovo rilascio.

Può anche essere rilasciata a persone non residenti ma temporaneamente presenti nel Comune; in questo caso però è necessario il nulla osta del Comune di residenza, quindi i tempi saranno più lunghi.

Oltre alla funzione di documento di identità, è anche titolo per l'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea ed in altri che hanno stipulato apposite convenzioni. I minori di 14 anni possono utilizzarla per l'espatrio accompagnati dai genitori. Se accompagnati da persona diversa dai genitori, occorre apposita dichiarazione resa dai genitori, da convalidarsi presso la Questura.

Per l'elenco dei Paesi in cui si può espatriare con la carta d'identità si veda:www.comune.zoagli.ge.it/files/Documenti_espatrio.pdf

Per richiedere il documento occorre presentarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe, con tre foto recenti ed uguali e la vecchia carta d’identità.
In caso di furto o smarrimento, presentarsi con copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Per i minorenni occorre la firma di entrambi i genitori (in caso di disaccordo, è necessario il nulla osta del giudice tutelare presso il Tribunale di Genova).

Nel caso uno dei genitori non possa essere presente, potrà dare il proprio assenso al rilascio mediante il modello allegato:

comune.zoagli.ge.it/files/ATTO DI ASSENSO.pdf

La carta d'identità rilasciata a minori da 0 a 3 anni ha validità 3 anni; rilasciata a minori da 3 a 18 anni ha validità 5 anni; sopra i 18 anni ha validità 10 anni.

Il rilascio è immediato e il costo è di Euro 5,42 (10,58 in caso di duplicato per smarrimento o deterioramento)

 

NOTA BENE: se si cambia residenza (sia trasferendosi in altro Comune che cambiando indirizzo nell'ambito dello stesso Comune) la carta d'identità non deve essere sostituita, poiché la sua funzione è quella di accertare l'identità del titolare e non di certificarne la residenza (Circolare Ministero dell'Interno n. 24 del 31 dicembre 1992).

Allegati